PARTI UTILIZZATE O DROGA:foglie(primavera-estate),sommità fiorite(estate) PRINCIPI ATTIVI:proteine,fibre,zuccheri,sali minerali(sodio,calcio,potassio,ferro,magnesio,manganese,fosforo,aminoacidi,olio essenziale,vitamine A,B,C,E. PROPRIETA’:stimolante,disinfettante,antispasmodica. MODO D’USO:decotto,infuso,olio essenziale.Utile in caso di digestione difficile,mal di testa,crampi addominali,ansia,spasmi gastrici,infiammazioni e artrite.L’acqua distillata è usata come tonico per il viso.In cucina è la pianta aromatica più usate.
Citazioni
«Dioscoride: ha due steli con baccelli simili al giusquiamo e un seme nero simile al melantio - radice sottile e inutile».
[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 579, Ocimum]
La descrizione di questa voce rimanda al capitolo «dell’Ocimoide, cio è, Basilico salvatico» di Mattioli (p.471). Dalla xilografia e dal commento a Dioscoride si crede di poter identificare questa pianta con la Silene dioica. L’uso dei due nomi Ocimum e Basilicon, da sempre utilizzati per definire il Basilico domestico, ci autorizza ad ipotizzare che Silvatico intendesse descrivere in questo capitolo ambedue le piante.