PARTE UTILIZZATA O DROGA:sommita’ fiorite non lignificate PRINCIPI ATTIVI:cumarine,olio essenziale,resina,amido PROPRIETA’:calmante,antiflogistica,diuretica,antispasmodica,espettorante. MODO D’USO: Il meliloto è utilizzato come additivo in pastiglie usate per alleviare l'asma bronchiale. Spesso fa parte della composizione di unguenti e impacchi emollienti come antinfiammatorio contro le ferite gonfie, infiammazione delle articolazioni e delle ghiandole. Il meliloto serve da additivo profumato per l'industria farmaceutica e del tabacco.
Citazioni
«Come il seme di lino - vegetale così detto perché i baccelli sono a semicerchio - foglie rotonde verdi - rami molto sottili - foglie rare - semi hanno baccelli sottili rotondi come le verghe nei bambini piccoli - i semi sono pochi, di colore glauco rotondi, più piccoli di quelli di senape - si usano baccelli e semi in essi contenuti - fiore citrino di odore gradevole - Avicenna: fiore di una pianta color paglia nel quale c’è una figura lunare con la sua rarità avente una certa durezza - ce n’è uno bianco e uno citrino - il migliore ha odore più acuto - contro gli ascessi e l’ostruzioni dei reni e vescica».
[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 28, Alilelmeliche]
«Dioscoride: erba bassa di odore soave e colore biancastro con fiorellino rossastro - la migliore è grande e non troppo biancastra - fresca ha virtù leggermente decongestionanti».
[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 640, Sercula]
Il nome imposto a questo semplice (Sercula, simile a Sertula campana, sinonimo del Meliloto, così come è riportato da Mattioli) e la notazione sull’odore soave ci inducono, in prima battuta, a ritenere che tale pianta possa essere il Melilotus officinalis L.; tuttavia la descrizione delle fronde e del fiore (colore biancastro con fiorellino rossastro) non autorizzano una identificazione certa.