Molti Ligusticum sono anche usati nella medicina tradizionale cinese per condizioni nuerologiche. Il composto caratteristico di queste piante è la ftalide ligustide, che agisce sul recettore del GABA. Il formaggio Bettelmatt dovrebbe il suo aroma proprio ad un Ligusticum. Le foglie sono un sostituto del prezzemolo, mentre le foglie secche sono usate come tè.
Citazioni
«Dalla Liguria - nasce in un monte vicino alle Alpi - perché ha una radice bianca e profumata come il panax (=enula) con le stesse virtù - stelo lungo, nodoso come l’aneto, sul quale stelo ci sono foglie simili al meliloto, ma più molli, odorate, sottili e divise - ha un capo ombreggiante dove c’è il seme nero e oblungo come il finocchio - digestivo - Dioscoride: la radice è bianca e simile al panax eracleontico e profumata - la virtù è nella radice e nel seme - digestiva e utile in tutti i dolori interni - alcuni dicono che è il levisticus, ma è falso».
[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 504, Ligustici]
Anche Mattioli nei suoi Discorsi, così come Silvatico in questo capitolo, mette in guardia il lettore affinchè non confonda questa pianta con il Levistico: «Sognansi veramente coloro, che si pensano, chél vero Ligustico chiamato da Galeno Libistico, sia quella pianta tenuta in più luoghi negli horti, d’acuto, e grave odore, che volgarmente si chiama Levistico» (da I Discorsi di P.A. Mattioli, capitolo «Del Ligustico», p.371).