PARTE UTILIZZATA O DROGA:infiorescenze femminili(coni o strobili) PRINCIPI ATTIVI:olio essenziale,resina,flavonoidi,minerali,tannini,pectine. PROPRIETA’:sedativa,digestiva,amaro-tonica,indurre sonno,batteriostatica. MODO D’USO:ingrediente principe della birra per il suo sapore amaro-aromatico. Usato in infusi,tintura madre, estratto secco. Utilizzato per l’imbottitura dei guanciali perchè conciliante del sonno
Citazioni
«È un'erba che cresce nelle siepi ed è rampicante come la brionia e la vite bianca. Il luppolo ha foglie che assomigliano a quelle dell'ortica. Ha un sapore pungente e piccante. Purga l'umore collerico e guarisce le bruciature. È un buon rimedio contro le malattie del fegato, purga il ventre costipato e guarisce dall'idropisia colui che ne beve il succo credo (è più lassativo crudo che cotto, ma libera meno).
Contro gli apostemi del fegato e della milza, contro l'itterizia, mescolare del succo di luppolo a succo di morella dolce-amara, che umidificherà il ventre ed eliminerà il calore del corpo. Per eliminare i dolori della milza, applicare il luppolo sotto forma di impiastro.
Il succo di quest'erba, introdotto in gocce nelle orecchie, ne elimina ogni purulenza. Infine, mescolato a olio rosato, questo stesso succo fa guarire le bruciature».
[cit. Le livre des simples médecines, ms. 12322 Bibliothèque Nationale de Paris]