PARTI UTILIZZATE O DROGA:parti aeree PRINCIPI ATTIVI:fenoli,acido gallico PROPRIETA’:potenziale attività antiproliferativa e antiossidante cellullare. MODO D’USO:Dai fiori e dai frutti si ricava un pigmento colorante che dà il rosso in ambiente acido e l’azzurro o viola in ambiente basico,reagendo proprio come le cartine tornasole. Infatti questa pianta è chiamata anche “tornasole comune”.
Citazioni
«Serapione: è un arbusto che si usa anche per accendere il fuoco, a metà tra l’albero e l’erba, con rami sottili sui quali ci sono grani rotondi simili alle lenticchie che si raccolgono, si conservano e si usano per tingere - la migliore è Armena poi viene quella di Siria e la peggiore è la spagnola che si trova su un albero piccolo - grani dei tintori - in essa si moltiplica un animale con un guscio piccolo simile alle lumache, e lo raccolgono le donne con la loro rugiada».
[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 172, Coccus]
Semplice riportato anche nel testo di Serapione il Giovane Liber aggregà (capitolo Grana cum quibus tingitur).
Dal dizionario greco Rocci: « cocco: cocco di cnido o gnido, sorta di titimallo; coccola, bacca (Teofrasto) e il colore che se ne estrae rosso o cremisi (kermes)».