+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Cedrus libani A. Richard - Pece (resina)

PARTI UTILIZZATE O DROGA:getti giovani PRINCIPI ATTIVI:olio essenziale,resine aromatiche,sali minerali PROPRIETA’:balsamica,espettorante,antisettica MODO D’USO: il gemmoderivato per dermatosi cutanee,olio essenzale Pianta simbolo del Libano infatti la ritroviamo sulla bandiera nazionale.

Citazioni

«Albero - emana una pece cedria liquida - gli arabi la chiamano hichtan - Dioscoride: semi simili ai frutti del ginepro o della mirra - odore fortissimo - altra specie più grande che si chiama cedro largo ed ha frutti simili al cipresso, ma più piccoli e con forte profumo di resina».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 145, Cedrus]
«Serapione: pesce liquida - si ricava da un albero detto scerbin di cui esistono due specie: una grande del genere abete con frutti simili a quelli del cipresso, ma molto più piccoli - l’altra è un albero spinoso simile al ginepro, col frutto della dimensione di un grano di mirto - Galeno: il legno si chiama “dei morti” perché li preserva dalla putrefazione».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 360, Hictan]
«Bisogna sapere che la pece nasce dall’albero aryn e anche dalla scerbin o deda o cedro o dal pino maschio i cui frutti si chiamano coni - gusto amarostico e acre».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 671, Test]



Immagine

Immagine

Cedrus libani A. Richard - Pece (resina)

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.