PARTI UTILIZZATE O DROGA: foglie, fiori e semi PRINCIPI ATTIVI: mucillagini, galattosio, arabinosio, nitrato di potassio, Vit. C, acido gamma-linoleico, antiossidanti, fitoestrogeni. PROPRIETA’:emolliente, diuretica, sudorifera, antinfiammatoria, stimolante del sistema immunitario,regola l’equilibrio ormonale femminile.,, MODO D’USO: utilizzata in infuso,decotto aiuta a contrastare le affezioni dell’ apparato respiratorio aumenta la sudorazione e abbassa la febbre. Aggiungendo l’infuso all’acqua del bagno pulisce e decongestiona l’epidermide.L’olio di borragine ottenuto dai semi è ricco di estrogeni( quindi ottimo per le donne),di antiossidanti che rinnovano le cellule della pelle mantenendola idratata e giovane. Il succo fresco dai fiori è utile nel trattamento di alcuni disturbi nervosi, purifica il sangue e mette in circolo i fitoestrogeni. La borragine è utilizzata in cucina nelle zuppe , nelle insalate. E’ una buona pianta mellifera
Citazioni
«Contro la malinconia - a tutti nota».
[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 102, Borrago]
«La borragine è calda e umida al primo grado. È un erba molto comune, dalle foglie ruvide, che, in medicina, si utilizzano fresche, poiché secche non hanno alcuna virtù. I semi, che vengono anch'essi utilizzati, sono molto meno efficaci (li si può conservare per due anni); per quanto riguarda la radice, essa non ha alcuna utilità per l'uso medico.
La borragine purifica il sangue: va somministrata alle persone che si riprendono da una malattia, a coloro che hanno tendenza a cadere in delinquo, a chi soffre di malattie di cuore e a chi soffre di umori melanconici. Farla mangiare al paziente assieme a della carne o ad altro alimento cotto con grasso, o anche cruda.
Contro la sincope e il delinquo, preparare uno sciroppo di succo di borragine con dello zucchero.
Contro le malattie di cuore, aggiungere a questo sciroppo della polvere dell'osso di cuore di cervo.
Contro l'epilessia e la melanconia, cuocere della sena nel succo di borragine e fare uno sciroppo con questo decotto. Se non si dispone dell'erba fresca, è possibile utilizzare i semi cotti nell'acqua, quindi filtrare e preparare lo sciroppo.
Contro l'itterizia, mangiare della borragine cotta con della carne e berne il succo con del succo di scarola che, secondo alcuni, è una sorta di lattuga».
[cit. Le livre des simples médecines, ms. 12322 Bibliothèque Nationale de Paris]