+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Acanthus mollis L. - Acanto Comune

PARTI UTILIZZATE O DROGA:Foglie e fiori essiccate PRINCIPI ATTIVI:Contiene sali minerali,mucillagine,glucidi,acidi organici,tannini. PROPRIETA’:Azione emolliente,lenitiva,antinfiammatoria,coleretica,astringente. Utile ad uso esterno per dermatosi,eruzioni cutanee,ulcere,bruciature. USO INTERNO:sottoforma di infuso USO ESTERNO:decotto o infuso per preparare impacchi e per fare sciacqui e gargarismi Utilizzata in passato per le sue mucillagini, per esempio in uso esterno contro distorsioni ed ustioni. tra gli ambiti di applicazione omeopatica si trova l'iperattività delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto.

Citazioni

«Erba - foglie grandi come il caule (= cavolo), ma incise - molti fiori spinosi conclusi».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 107, Branca ursina]
«L'acanto cresce nei luoghi freschi e pietrosi. Le sue foglie sono più piccole di quelle della lattuga e incise come quelle della quercia. Sono di un colore verde scuro tendente al nero. La pianta raggiunge l'altezza di due cubiti e la grossezza di un dito. Quest'erba è utilizzata per scottature ed escoriazioni: in tal caso bisogna tritarla e applicarla sotto forma di impiastro. Rilassa il ventre e stimola l'urina. A questo scopo, somministrare la polvere della radice seccata nell'acqua calda. È un ottimo rimedio anche per gli affetti da tisi o da spasmi causati dalla contrazione degli organi. In caso di emorragie dovute alla rottura di una vena, è utile mangiare quest'erba».

[cit. Le livre des simples médecines, ms. 12322 Bibliothèque Nationale de Paris]
Il dragagantum è la pianta della gomma che chiamano HAHE di cui esistono tre specie: bianca che la migliore se è chiara e pura, rossastra e citrina; tuttavia la bianca è posta tra i rimedi freddi, la rossastra e la citrina tra quelli caldi. Si può conservare per 40 anni: ha virtù raffreddanti, mondanti, umidificanti e agglutinanti.



Immagine

Immagine

Acanthus mollis L. - Acanto Comune

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.