+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

LUMINA MINERVÆ ed. 2018-2019

 

Arriva anche il nostro contributo alla manifestazione salernitana "Luci d'Artista". Abbiamo scelto di aprire alla visita un altro terrazzamento del Giardino, di evitare i turni di ingresso, di modificare l'illuminazione degli alberi più significativi.

 

CARNIVORE IN MOSTRA

 

Esposizione di piante carnivore, a cura dell'Associazione Italiana Piante Carnivore. Il 29 e 30 settembre 2018 presso la sala Capasso del Giardino

 

L'AFFRESCO RITROVATO

 

Presentazione del restauro dell'affresco posto sul primo livello del Giardino. Domenica 23 settembre 2018 ore 19.30

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "La prima luce del giorno"

 Giampiero Indelli, maestro nell'arte della fotografia naturalistica, al Giardino della Minerva, il 4 maggio alle ore 17.30. Modera il giornalista Marcello Napoli.

La prima luce del giorno, di Giampiero Indelli, è un diario di bordo che non racconta soltanto un viaggio nello spazio ma, soprattutto, un viaggio nel tempo.
“Fare il fotografo naturalista è una vocazione, una chiamata, come fare il prete” – scrive l'Autore – “perché le foto di natura sono figlie del silenzio e della solitudine”. E dunque “andare in Natura diventa una forma di ricerca spirituale, un viaggio interiore alla ricerca di se stessi”. La ricerca spasmodica della bellezza, illuminata dalla luce perfetta, diventa una missione alla quale dedicarsi anima e corpo. La prima luce del giorno è un libro singolare: autobiografia, ricordi di viaggio, zibaldone di pensieri e memorie familiari si alternano e si fondono nel racconto di un uomo nato in quell’Italia ancora contadina che stava entrando velocemente nell’età moderna. Il filo conduttore che attraversa il volume è l’amore per la natura e per i paesaggi incontaminati, soprattutto quelli dell’Italia meridionale, conosciuti quando c’era ancora “un’armonia fra i paesi, la campagna e la gente, su cui spioveva la luce azzurra e rosa delle vecchie gouaches d’epoca”.