+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Phoenix dactylifera L. - Palma da datteri

 

Tutte le parti dell'albero sono utili: si calcolano oltre 800 usi diversi. I datteri sono considerati una delizia e sono utilizzati per preparare dolci. Contengono vitamina B6, servono per produrre sciroppi contro il catarro e sono moderatamente lassativi. Le fogli giovani sono commestibili se cotte, mentre la linfa fornisce zucchero o vino di palma.

 

Citazioni

 

«Si divide in molti settori, infatti dipende dalla crescita dei rami - si utilizzano come alimenti i germogli e i datteri simili ad uva selvatica - in medicina si usano i nuclei ovvero ossa (semi) dei datteri».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 562, Nakala]



«Galeno dice che i più secchi sono astringenti, come gli egiziani - alcuni molli e umidi e dolci sono detti heyron o kanochi, questi sono ottimi e nascono in Palestina, a Gerico».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 596, Pothab]



«è una preparazione o confezione, a partire dai datteri verdi, scorza di melograno o erbe rugose - (segue ricetta particolareggiata)».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 602, Ramich]



Essa, assieme al Suc (c.659), appare come l’unico esempio di preparazione composta da più elementi, in un’opera, le Pandette, dedicata alle sostanze semplici.

 

Citazioni

 

«Confezione della gallia muscata: prendi il miglior ramich (= da cortecce di melograni o da datteri acerbi); pestalo, passalo al setaccio medio, rimestalo con un pò di olio di cheiri o di sesamo (ma il cheiri é il migliore), lascialo una notte nel suo vaso, la mattina prendi il miglior muschio e ripeti l’operazione - con la pasta ottenuta farai la forma delle ossa delle dita, li fai stare tre giorni a seccare; bucali, infilaci uno spago e sospendili fino all’estate - astringente - ferma il vomito dovuto all’umidità - antiemetico».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 659, Suc]

Immagine

Immagine

Phoenix dactylifera L. - Palma da datteri

Pianta

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.