+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Origanum vulgare L. - Origano

 

Fa parte della composizione delle tisane contro la tosse, dato che è disinfettante, espettorante e antispasmodico. L'origano è anche efficace in caso di inappetenza, disturbi gastrici o biliari e contro la diarrea. In infusione con 1 cucchiaino per tazza d'acqua, agisce anche contro lo stress nervoso, l'astenia generale del corpo e i disturbi sessuali. In applicazioni esterne, l'origano può essere usato in gargarismi, bagni e inalazioni. L'origano è anche un eccellente additivo aromatico ampiamente utilizzato, soprattutto in Italia, che viene utilizzato per aromatizzare la carne macinata e la selvaggina. È considerata inoltre un'ottima pianta mellifera.

 

Citazioni

 

«Serapione: pulegio, serpillo e origano sono specie di dittamo - una si chiama origanum eradhiotitri con foglie simili all’issopo e capitelli non rotondi ma come divisi al sommo degli steli - seme duro - un tipo è definito afnegen ed è mescheranresir, molto diffuso a Creta - c’è un’altra specie con foglie simili al sisimbrio, ma steli più alti, al sommo dei quali reca foglie simili all’origano agreste, di color nero - ha odore di salvia - applicato alle nari con aceto, risveglia lo svenuto».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 216, Diptamum] La descrizione morfologica e i nomi utilizzati per definire il semplice suggeriscono di identificare, per questo capitolo, più specie vegetali. Silvatico infatti raggruppa in questo capitolo tre specie vegetali differenti di cui due (l’origano ed il pulegio) appartengono alla famiglia delle Labiate, mentre la terza - il dittamo - alle Rutacee. Il serpillo ancorchè citato, verrà trattato più diffusamente da Silvatico al c. 571 (Numir). In appendice è riportata la traduzione integrale di questo capitolo.



Immagine

Immagine

Origanum vulgare L. - Origano

Pianta
Image: Ms London, British Library, Egerton 747, fol. 70r.

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.