+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Medicago sativa L.- Erbamedica

 

Le foglie e i semi germogliati, dal sapore di piselli freschi, sono tonici e vengono consumati in insalata oppure miscelati in una bevanda curativa apprezzata dagli atleti. Gli arabi nutrono con questa pianta i cavalli da corsa per aumentarne la velocità; inoltre, è un mangime di buona qualità ritenuto capace di aumentare il latte prodotto dalle vacche. In natura, la sua presenza indica che i terreni sono relativamente ricchi di sali minerali e in quelli poco fertili costituisce un ottimo sovescio. Le foglie sono una fonte industriale di clorofilla.

 

Citazioni

 

«Erba simile al trifoglio che nasce nel fieno, con foglie strette, e un piccolo stelo simile al trifoglio nel quale c’è una piccola verga nella quale ci sono i semi - i semi si mescolano al pane per dargli un profumo - il seme è come una lenticchia - la pascolano cavalli e asini - detta anche ratha (trascrizione dall’arabo radhah)».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 181, Cot]



«Erba simile al trifoglio che nasce nel fieno, con foglie strette, e un piccolo stelo simile al trifoglio nel quale c’è una piccola verga nella quale ci sono i semi - i semi si mescolano al pane per dargli un profumo - il seme è come una lenticchia - la pascolano cavalli e asini - detta anche ratha (trascrizione dall’arabo radhah)». «Cibo di tutti gli animali, verde e robusto - Dioscoride: è simile al trifoglio che nasce tra il fieno - ha foglie strette e piccolo stelo sul quale c’è il seme come una lenticchia - molti mescolano il seme al pane - Plinio la dice scoperta dai Medi durante le guerre persiane volute da Dario - simile al trifoglio nel gambo e nelle foglie che sono geniculate».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 536, Medica]



Immagine

Immagine

Medicago sativa L.- Erbamedica

Pianta
Image: Herbario Nuovo di Castore Durante, Venezia, 1717, p. 265

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.