+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Laurus nobilis L. - Alloro

 

Le foglie sono usate principalmente come spezia e talvolta dalla medicina popolare come appetizzante e digestivo. L'olio essenziale, non di rado allergogeno a causa dei lattoni sesquiterpenici, si applica sulla pelle contro i dolori reumatici, mentre l'olio di alloro è usato in creme contro l'acme, ma soprattutto in veterinaria come crema protettiva per le mammelle delle mucche e contro le zanzare. Nei rimedi omeopatici, l'Alloro è usato contro disturbi mestruali e della gestazione.

 

Citazioni

 

«Albero le cui foglie incoronano i vincitori - distrugge i calcoli - maschio e femmina - Serapione: ce n’è una specie con foglie strette e un’altra le ha più larghe ed è il maschio».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 281, Gara] La descrizione morfologica e i nomi utilizzati per definire il semplice suggeriscono di identificare, per questo capitolo, più specie vegetali. Silvatico riporta «Dafnos» tra i sinonimi greci; ciò fa pensare che la specie femmina citata sia la «Laureola» (Daphne laureola L.).



Immagine

Immagine

Laurus nobilis L. - Alloro

Pianta
Image: Ms London, British Library, Egerton 747, fol. 54r.

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.