+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Laurus nobilis L. - Alloro

PARTI UTILIZZATE O DROGA:foglie(luglio-agosto) bacche(ottobre-novembre) PRINCIPI ATTIVI:le foglie contengono tannino ed essenza(cineolo), la drupa o frutto contiene olio ed essenza (cineolo,linalolo) PROPRIETA’:aromatica,stomachica,digestiva,antisettica,stimolante,antipiretica. MODO D’USO:utilizzato come antitarme negli armadi,aromatizzante per carni e pesce .L’infuso delle foglie in alcol crea un liquore che ha proprietà digestive e cura le affezioni del primo tratto respiratorio. L’olio di alloro è usato per fare saponi , nelle creme contro l’ acne, in veterinaria per prodotti protettivi per le mammelle delle mucche e contro le zanzare, ancora utilizzato per massaggi contro distorsioni,slogature e dolori reumatici. l’infuso è otimo per la digestione perchè evita la fermentazione e dolori allo stomaco.Il decottob contro raffreddore e reumatismi. Simbolo di gloria e sapienza dedicato al dio Apollo, infatti la corona di alloro simboleggia la vittoria nelle gare letterarie e atletiche. Il termine laureato indica colui che è stato insignito della corona di “lauro” cioè alloro.

Citazioni

«Albero le cui foglie incoronano i vincitori - distrugge i calcoli - maschio e femmina - Serapione: ce n’è una specie con foglie strette e un’altra le ha più larghe ed è il maschio».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 281, Gara]
La descrizione morfologica e i nomi utilizzati per definire il semplice suggeriscono di identificare, per questo capitolo, più specie vegetali. Silvatico riporta «Dafnos» tra i sinonimi greci; ciò fa pensare che la specie femmina citata sia la «Laureola» (Daphne laureola L.).



Immagine

Immagine

Laurus nobilis L. - Alloro

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.