+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Balsamita major Desf. - Erba-amara Balsamica

PARTI UTILIZZATE O DROGA: foglie(aprile/maggio) PRINCIPI ATTIVI: PROPRIETA’:digestiva,diuretica,vermifuga,antispasmodica,carminativa. MODO D’USO:

Citazioni

«Serapione: molti generi: domestico e selvatico (mentastro) - menta romana o saracenica più diuretica (altra specie) - una specie non profumata detta calamentum - i rametti della domestica, di colore celeste, sono cavi all’interno e sulla sommità ci sono come delle licinie (= scope) - menta acquatica (sisimbrium) - cresce d’estate e d’inverno e ha odore buono - la menta silvestre ha foglie aspre e pelose e ha odore intenso - Avicenna: frustole di menta nel latte evitano allo stesso di cagliare».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 213, Dichanacha]
La descrizione morfologica e i nomi utilizzati per definire il semplice suggeriscono di identificare, per questo capitolo, più specie vegetali.



In riferimento alla descrizione di Silvatico, avremo: menta domestica = Mentha suaveolens Ehrh.; menta romana o saracenica = Balsamita major Desf.; menta silvestre = Mentha longifolia (L.) Hudson.
«Serapione: pianta orientale bianca, leggera, di buon odore, araba - l’indiana è grossa, nera, leggera come la ferula - la siriana ha il colore del legno del bosso (citrino= giallo-verde) - si adultera con l’enula, che però non è piccante».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 365, Hosta]
«Erba di cui esistono molti generi: la domestica (= rametti celesti, cavi all’interno con alla sommità delle infiorescenze) è detta degli orti o comune o odorifera - la selvatica è detta mentastro - ce n’è un’altra con foglie più lunghe e acute, detta romana o saracenica - infine c’è l’acquatica detta sisimbrium o balsamita - quella senza profumo è il calamentum - Serapione: (parla della Dichanacha, ripete la distinzione tra domestica e silvestre) la prima ha dei rametti celesti, concavi all’interno e al sommo dei rami ci sono come delle lycinie (= scope) - è verdeggiante e cresce d’estate e d’inverno ed ha odore buono».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 543, Mentha]
In riferimento alla descrizione di Silvatico, avremo: menta domestica = Mentha suaveolens Ehrh.; menta romana o saracenica = Balsamita major Desf.; menta silvestre = Mentha longifolia (L.) Hudson



Questa descrizione della menta la ritroviamo anche al capitolo 213 (Dichanacha).



Immagine

Immagine

Balsamita major Desf. - Erba-amara Balsamica

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.