+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Armoracia rusticana G.Gaertn., B.Mey. et Scherb. - Rafano

PARTI UTILIZZATE O DROGA:radice PRINCIPI ATTIVI:glucosidi solforati(sinigrina e mirosina),cumarine,fenoli,vit.C e B1,o.e.,omega 3 e 6,minerali PROPRIETA’:antibatterica,antinfiammatoria,mucolitica,diuretica,eupeptica,iperemizzante, MODO D’USO: il Rafano rusticano in medicina popolareè utilizzato contro problemi digestivi (ma l'eccessivo consumo può provocare disturbi gastrointestinali!); contro catarro bronchiale, affezioni reumatiche, ferite infette, punture di insetto, anche iperpigmentazione e, sotto forma di aceto di Rafano, contro le cefalee. Tra le indicazioni omeopatiche, infiammazioni oculari e delle vie aeree superiori, ma anche crampi addominali. Il rafano rusticano o barbaforte,definito anche rafano di Spagna o cren ha un sapore intenso e piccante ed è molto utilizzato in cucina,grattuggiato fresco in salse ,minestre,frittate,accompagna piatti di pesce,carni e legumi. L’infuso di radice di rafano è utilizzato come antiparassitario delle piante di melo

Citazioni

«Rafano agreste - ha due steli o tre, viscosi, teneri e rossi - foglie simili alla ruta, oblunghe, verdi e piccole - seme piccolo - radice, nera all’esterno e bianca all’interno, simile all’afodillo - il rafano è una radice piccante - si raccoglie il succo della radice».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 51, Appios]
«Sparge sulla terra due o tre giunchi rosseggianti - foglie simili alla ruta - radici come la cipolla ma più grandi - alcuni lo chiamano rafano agreste o silvestre - midollo bianco - fuori corteccia nera - nasce sui monti e sui luoghi aspri e ombrosi».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 52, Aprostilla]



Immagine

Immagine

Armoracia rusticana G.Gaertn., B.Mey. et Scherb. - Rafano

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.