+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Althaea officinalis L. - Altea Comune

PARTI UTILIZZATE O DROGA:foglie(giugno),fiori(luglio),radici(ottobre). PRINCIPI ATTIVI:mucillagine PROPRIETA’:emolliente,decongestionante,antinfiammatoria, disarrossante. USO INTERNO:I fiori e le foglie sono utilizzati in infuso invece le radici in decotto o estratto fluido. L’altea e uno dei componenti di sciroppi contro la tosse,l’infuso e usato per gargarismi e come veicolo di farmaci per migliorarne l’azione irritante. Il decotto di radice è emolliente ed è usato per frizionare le gengive in caso di dentizione. USO ESTERNO:i fiori in lozioni per il viso contro la couperose hanno azione disarrossante e lenitiva.

Citazioni

«Foglie rotonde simili al ciclamino - fiore simile alla rosa - stelo di 2 cubiti - radice mucillaginosa e bianca all’interno».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 34, Altea]
«L'altea è calda e umida al secondo grado. Cresce nei luoghi umidi e nei campi. In medicina, vengono utilizzati i semi e le radici.



Contro la gotta, cuocere la radice di questa pianta, unirla al grasso e farne un impiastro che, nel giro di tre giorni, farà guarire il paziente. Questo procedimento è stato sperimentato da numerosi studiosi.



Contro gli apostemi e i gonfiori in qualsiasi parte del corpo, cuocere e poi battere la radice con del grasso, aggiungere farina di fieno greco, farina di lino e spalmare l'impiastro per ammorbidire perfettamente la zona interessata (ripetere spesso l'operazione).



Contro i dolori ai nervi e alle giunture, lavare con decotto di bismalva e fieno greco e applicare l'impiastro.



Procedere allo stesso modo in caso di dolori all'intestino.



Contro la tosse secca e fastidiosa, preparare il seguente elettuario: pulire e cuocere una libbra di radici di bismalva, tagliarne a pezzettini, aggiungere due libbre di miele bianco e cuocere mescolando con cura. Per verificare il grado di cottura, disporre parte del preparato sul marmo e lasciare raffreddare: se il dito non rimane incollato, il preparato è cotto. Spegnere il fuoco, aggiungere due once di polvere di zenzero, mescolare bene e somministrare al paziente la sera e la mattina».

[cit. Le livre des simples médecines, ms. 12322 Bibliothèque Nationale de Paris]



Immagine

Immagine

Althaea officinalis L. - Altea Comune

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.