+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Zingiber officinale Rosc. - Zenzero

PARTI UTILIZZATE O DROGA:radice fresca o essiccata. PRINCIPI ATTIVI:olio essenziale(zingiberina,cineolo,borneolo,canfene),resine(gingeroli),amido,mucillagini,aminoacidi,proteine. PROPRIETA’:digestiva,stomachica,eupeptica,antinausea 8soprattutto gravidica),antisettica,febbrifuga,tonico-stimolante. USO INTERNO:olio essenziale,infuso,decotto,tintura madre. USO ESTERNO:polpa e succo utilizzati per capelli grassi e con forfora,sulla pelle come tonificante e anticellulite. Lo zenzeroè una spezia dal saporelimonato piccante,con aroma caldo e legnoso.Vieneutilizzato in cucina sia in piatti salati sia in piatti dolci e anche in bevande come tè,birre e vini.

Citazioni

«Arbusto arabico - gli abitanti si servono delle foglie per molti usi, come noi ci serviamo della ruta per cibi, bevande, decotti e altro - radici piccole come quelle del cyperus, il cui calore tende al bianco, ma sono inutili - il sapore è gradevole e si avvicina al pepe - hanno buon odore - alcuni lo condiscono con il miele, altri con il rob, alcuni con acqua e sale perché non vada a male e così lo pongono in vaschette di terracotta per importarlo da noi - si mangia con i pesci».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 674, Teugibel]
«Verdura che uccide i cani - foglie simili al salice ma più verdi - virgulti rossi con sapore di zenzero - non è la persicaria come disse qualcuno esponendo Avicenna».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 717, Zinziber caninum]



Immagine

Immagine

Zingiber officinale Rosc. - Zenzero

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.