+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Rheum rhabarbarum L. - Rabarbaro

PARTE UTILIZZATA O DROGA:rizoma PRINCIPI ATTIVI:reina,tannini,fibreglucosidi antrachinonici,acido crisofanico,pectine,acido folico,acido gallico PROPRIETA’:digestiva,tonica,stomachica,astringente,coleretica ,colagoga,antiossidante,antinfiammatoria,depurativa,purgativa MODO D’USO: decotto,infuso,macerato,vino,tintura,polvere,estratto per stipsi. Il decotto usato per schiarire i capelli .Molto utilizzato nell’industria liquoristica e dolciaria.

Citazioni

«Il nome deriva da reu = radice e barbarum = regione in cui nasce (India e terre d’oltremare) - reuponticum dall’isola di Ponto (?) o perché ha sapore “puntico” (allappante) - è la radice di un albero, con protuberanze - radice caratterizzata da “terreitas” (freddo) in profondità e “igneitas” (caldo) in superficie».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 605, Reubarbarum]
Da Camus (Op. cit.): «Nel manoscritto latino vi sono due articoli separati per “Reubarbarum” e “Reuponticum”. Si è supposto, non senza ragione, che i due antichi nomi di questa droga derivavano dalle due strade prese per importarla dalla Cina in Europa».
«Radice molto puntica (allappante), simile al rabarbaro - all’interno ha piccole radici (venule) distinte come il rabarbaro, ma non tinge - Dioscoride: nasce nel Bosforo e così viene in Grecia - foglie grandi simili al sinfito - radice alquanto grande e nera - stelo simile alla centaurea, più corto, però - è più piccolo, fragile e leggero, senza odore - amaro al gusto - masticato diventa colloso e giallo».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 606, Reuponticum]

Immagine

Immagine

Rheum rhabarbarum L. - Rabarbaro

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.