+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Melilotus officinalis (L.) Lam. - Meliloto

Riducono la permeabilità dei capillari e fluidificano il sangue, che viene utilizzato per il trattamento della trombosi e delle vene varicose. In dosi eccessive, il meliloto può causare emorragie, mal di testa, vertigini e vomito. Il meliloto è utilizzato come additivo in pastiglie usate per alleviare l'asma bronchiale. Spesso fa parte della composizione di unguenti e impacchi emollienti come antinfiammatorio contro le ferite gonfie, infiammazione delle articolazioni e delle ghiandole. Le cime si aggiungono anche ai bagni per lavare le eruzioni ulcerose e le emorroidi. Il meliloto serve da additivo profumato per l'industria farmaceutica e del tabacco. Si considerano tutti i tipi di meliloto leggermente tossici.

Citazioni

«Come il seme di lino - vegetale così detto perché i baccelli sono a semicerchio - foglie rotonde verdi - rami molto sottili - foglie rare - semi hanno baccelli sottili rotondi come le verghe nei bambini piccoli - i semi sono pochi, di colore glauco rotondi, più piccoli di quelli di senape - si usano baccelli e semi in essi contenuti - fiore citrino di odore gradevole - Avicenna: fiore di una pianta color paglia nel quale c’è una figura lunare con la sua rarità avente una certa durezza - ce n’è uno bianco e uno citrino - il migliore ha odore più acuto - contro gli ascessi e l’ostruzioni dei reni e vescica».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 28, Alilelmeliche]
«Dioscoride: erba bassa di odore soave e colore biancastro con fiorellino rossastro - la migliore è grande e non troppo biancastra - fresca ha virtù leggermente decongestionanti».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 640, Sercula]
Il nome imposto a questo semplice (Sercula, simile a Sertula campana, sinonimo del Meliloto, così come è riportato da Mattioli) e la notazione sull’odore soave ci inducono, in prima battuta, a ritenere che tale pianta possa essere il Melilotus officinalis L.; tuttavia la descrizione delle fronde e del fiore (colore biancastro con fiorellino rossastro) non autorizzano una identificazione certa.

Immagine

Immagine

Melilotus officinalis (L.) Lam. - Meliloto

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.