+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Linaria vulgaris Mill. - Linajola Comune

PARTI UTILIZZATE: sommita’ fiorite che si raccolgono all’inizio della fioritura luglio-agosto. PRINCIPI ATTIVI:flavonoidi,linarina,pectolinarina,tannini,mucillagini,pectine PROPRIETA’:antiflogistica,astringente,antinfiammatoria,antiemorroidali,diuretiche,sudorifera,depurativa del fegato. USO INTERNO:infuso,decotto. Da secoli utilizzata contro le emorroidi e come antiflogistico per malattie renali e del fegato. USO ESTERNO:decotto,unguento,fresca in polpa da sollievo ad eruzioni cutanee,piaghe ,pelle irritata. Nei paese anglofoni viene chiamata “bettere and egg”- burro e uova dovuto al fiore bicolorebianco e giallo che richiama alle uova con burro.

Citazioni

«Ha lo stelo nero sottile e sarmentoso che intorno alle foglie ha come un lino nero all’inizio e rosso quando matura ».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 583, Osiris]
«La linaiola è simile al lino, ma ha un fiore giallo con l'interno bianco. Le sue foglie sono più larghe. Essa è del tutto simile all'esula.



È efficace soprattutto contro l'itterizia e l'ostruzione dei condotti del fegato provocata da umori freddi. Somministrare al malato un decotto di linaria e iperico. Questo gli ridarà colore. Se il malato non ha febbre, le erbe vanno cotte nel vino. Il vino nel quale si è cotta la linaria è ottimo contro i dolori di stomaco e contro l'indurimento della milza».

[cit. Le livre des simples médecines, ms. 12322 Bibliothèque Nationale de Paris]



Immagine

Immagine

Linaria vulgaris Mill. - Linajola Comune

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.