+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Fraxinus ornus L. - Orniello

Il Frassino da manna ha proprietà blandamente lassative e rinfrescanti. Principi attivi: zuccheri (mannitolo, stachiosio), derivati cumarinici (fraxoside). Dal Frassino orniello o Frassino da manna si ottiene una linfa che geme naturalmente o per incisione del fusto; raccolta dopo essiccamento spontaneo sul tronco, viene chiamata "manna". La migliore è quella di colore bianco o giallastro, il più possibile esente da impurità. La manna è soprattutto un lassativo leggero, esente da controindicazioni, particolarmente adatto alla primissima infanzia, alle persone molto anziane, debilitate, convalescenti; viene somministrata generalmente nel latte. La manna, opportunamente purificata e raffinata, viene venduta in farmacia. La manna e i suoi derivati sono anche impiegati come dolcificanti per diabetici.

Citazioni

«Serapione: lingua d’uccello - albero simile al frassino (= dirdan) se non che la foglia è più lunga, simile a quella del mandorlo - il frutto, detto lingua d’uccello, è in racemi divisi in cheranub simili alle foglie d’olivo ma più piccoli nei quali c’è un midollo simile alla lingua d’uccello - all’esterno è rosso e all’interno bianco e sfuma al giallo-verde - sapore acuto, piccante con un po’ di amaro».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 514, Lingua avis]
«È ancora specie di Frassino l’Orno, il quale noi in Toscana chiamiamo Orniello e alcuni altri Orneglosso, per produrre egli quel seme, che chiama Serapione Lingua avis, come lo produce anchora il Frassino» (da I Discorsi di Mattioli, capitolo «Del Frassino» p.94).

Immagine

Immagine

Fraxinus ornus L. - Orniello

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.