+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Euphorbia cyparissias L. - Euforbia Cipressina

 

Il lattice provoca gravi infiammazioni cutanee con formazione di vesciche, per esempio durante il suo opinabile uso per rimuovere verruche. È particolarmente pericoloso per gli occhi! Molti avvelenamenti del passato erano dovuti anche all'ingestione del lattice addensato (Scammonium europaem) come rimedio emetico e lassativo. In diluizioni omeopatiche è utilizzato contro malattie della pelle. Le sostanze responsabili dell'irritazione della pelle e mucose sono gli esteri diterpenici, dotati anche di proprietà cocarcinogene.

 

Citazioni

 

«Serapione: con stipite che si estende per un braccio - molti nodi sui quali foglie piccole, appuntite come quelle del pino - fiori piccoli purpurei - seme largo simile a una lente - radice bianca, grossa, piena di latte - infatti questa pianta si chiama anche ciparissos oppure lacticinium - Dioscoride: seme largo come una lenticchia - cura le coliche e la ventosità - nasce nei luoghi caldi e secchi - (EGO):... e li ho visti in grande abbondanza in Sardegna e a Tunisi ed è molto simile all’erba detta lunaria, ma questa emette latte (e la lunaria no)».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 246, Esula] Mattioli, per questa specie, riporta un disegno raffigurante con ogni probabilità la Euphorbia pithyusa L.; dalla descrizione di Silvatico ci pare invece di riconoscere l’Euphorbia cyparissias L. Ciò è anche confermato dal disegno dell’Esula nel manoscritto dal titolo Grant Herbier (traduzione francese del testo salernitano comunemente denominato Circa Instans), identificato da Camus (Op. cit.).



Immagine

Immagine

Euphorbia cyparissias L. - Euforbia Cipressina

Pianta
Image: Ms London, British Library, Egerton 747, fol. 15r.

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.