+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Elettaria cardamomum Maton - Cardamomo

Citazioni

«Conforta lo stomaco - due specie: la maggiore che ha corteccia e testa come la rosa, grani grandi, quasi come il nabaha ed intorno ad essi ci sono dei granelli piccoli, angolosi, di buon odore, pingui, polverulenti - il tutto più accentuato che nel minore, che si chiama hilbane - buon odore - la minore è meno pungente (come sapore) - affine al nasturzio - Avicenna: semi grandi come un cece nero - in Dioscoride, invece di cardamomo è cardumenum ma fu o un errore del traduttore o dello scrittore - la verità è che i greci chiamano il cardumeno cardamomo, con un accento acuto sull’ultima sillaba - dovrebbe essere invece grave».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 116, Cacolla]
«Cresce nei luoghi umidi - frutice lungo un cubito - foglie piccole simili all’iposelino - Serapione: c’è un nasturzio dei tetti e uno orientale - quello dei tetti ha foglie strette e lunghe due dita e alla fine acute, divise e pingui - si estendono sul terreno ed hanno al centro uno stelo di due palmi, con pochi rametti sui quali ci sono delle palline con sommità densa, nelle quali c’è il seme, simile al seme di nasturzio, il cui aspetto è come quello della rutela, così è schiacciato - l’orientale è pianta lunga due braccia, rami sottili e molti, foglie simili al seitaragi, ma più bianche e molli - in cima ai rami ci sono capitelli simili alla pianta actis - fiori bianchi, seme usato invece del pepe nei cibi - Ma il nasturzio comune è migliore di quello che viene da Babilonia».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 137, Cardamus]
La descrizione morfologica e i nomi utilizzati per definire il semplice suggeriscono di identificare, per questo capitolo, più specie vegetali.



Il Nasturzio dei tetti e il Nasturzio orientale di Serapione potrebbero essere identificati rispettivamente con l’Erba storna comune e il Cardamomo



Cfr. c.116 (Cacolla); c.358 (Herochalchay), c. 677 (Thalaspium). In appendice è riportata la traduzione integrale di questo capitolo



Immagine

Immagine

Elettaria cardamomum Maton - Cardamomo

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.