+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Daphne laureola L. subsp. laureola - Dafne Laureola

Citazioni

«Ha steli sparsi sulla terra, lunghi due palmi - arbusto sarmentoso - foglie simili all’olivo, ma più sottili e spesse - piccanti - J. Mesue: presso molti è chiamata «togli-vita» o «che fa vedove» - produce dei grani grandi come quelli di mirto e produce anche del lattice».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 125, Camelea]
Il semplice descritto in questo capitolo suggerisce tre ipotesi di identificazione.



Mattioli così commenta la confusione, nei testi antichi, tra i due tipi di Dafne: «Chiamano gli arabi la Chamelea, e parimente la Thimelea assai confusamente Mezereon, facendone però due spetie, e chiamandone l’un bianco, e l’altro nero, con le quali mescolano anchora la Laureola» (da I Discorsi di P.A. Mattioli, capitolo «Della Chamelea», p.574).
«Albero le cui foglie incoronano i vincitori - distrugge i calcoli - maschio e femmina - Serapione: ce n’è una specie con foglie strette e un’altra le ha più larghe ed è il maschio».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 281, Gara]
La descrizione morfologica e i nomi utilizzati per definire il semplice suggeriscono di identificare, per questo capitolo, più specie vegetali. Silvatico riporta «Dafnos» tra i sinonimi greci; ciò fa pensare che la specie femmina citata sia la «Laureola» (Daphne laureola L.).

Immagine

Immagine

Daphne laureola L. subsp. laureola - Dafne Laureola

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.