+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Colocasia esculenta (Schott) F.T. Hubb et Rehder var. antiquorum - Colocasia, Taro

PARTI UTILIZZATE O DROGA:foglie PRINCIPI ATTIVI:proteine,antrachinoni,apigenina,ferro,rame,magnesio,potassio,zinco,vitamine del gruppo B PROPRIETA’:digestiva,antitumorale,antiossidantiipoglicemizzanti,antipertensive,immunoprotettive. MODO D’USO: La radice del taro rappresenta l'ingrediente base nell'alimentazione di molte popolazioni dell'Oceania, dell'Africa e delle isole Hawaii. deve essere consumata bollita. Il taro ha proprietà nutrizionali equivalenti alla patata comune ma con i differenze: ha quantità più elevate di calcio (quindi è indicata in diete per chi presenta carenze di calcio), un quantitativo doppio di ferro, ma molta meno vitamina C. Secondo recenti ricerche i rizomi del taro sono un'importante fonte di amidi rispetto a tutti gli altri vegetali, anche per la dimensione stessa dei granuli di amido, 10 volte inferiori a quelli della patata, che rendono migliore la cottura e la digeribilità.

Citazioni

«La colocasia è nota in Egitto e Siria, ma io (EGO) c’è l’ho in Salerno, nel mio giardino, vicino ad una fonte ragguardevole (graziosa) - erba che nasce vicino alle acque e ha foglie grandi e larghe - contiene sale - detta anche fava egiziana - la radice bollita emette un succo amaro e anche una viscosità che prima teneva nascosta e per questo è generativa di grosso nutrimento (= indigesta)».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 196, Culcasia]
«Colocasia è Il nome della radice della Fava d’Egitto» (Da Mattioli - Discorsi).
«è un legume simile alla nostra fava - non è il lupino, come ritennero alcuni, detto anche fava siriaca - Dioscoride: che nasce in Asia e in Sicilia negli stagni - foglie alte e larghe che portano un fiore giallo, e se fiorisce molto perde le foglie - il fiore è al centro della pianta dove c’è la rotondità - questi fiori si chiamano cinorfa - radice più grossa di una canna - si mangia cotta e cruda e si chiama collocasia o culcasia - il suo seme si mangia secco e verde e nero ed è più grande della nostra fava».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 250, Faba egyptiaca]



Immagine

Immagine

Colocasia esculenta (Schott) F.T. Hubb et Rehder var. antiquorum - Colocasia, Taro

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.