+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Cichorium intybus L. - Cicoria Comune

PARTI UTILIZZATE O DROGA:sono utilizzate le radici( dopo la fioritura in autunno) e le foglie(prima della fioritura) PRINCIPI ATTIVI:inulina,zuccheri,sali minerali,vitamine B,C,K,P ,sostane amare. PROPRIETA’:depurative,stimolanti delle funzioni fisiologiche dei principali organi emuntori cioè fegato e reni. Poco lassativa,digestiva,ipoglicemizzanti,diuretica, tonica ed amaro-eupeptica. MODO D’USO: decotto e infuso Il decotto di radici viene utilizzato come rinfrescante,disarrossante ed emolliente per pelli arrossate.In cucina è molto utilizzatalessata o stufata per il suo caratteristico sapore amarognolo La radice veniva usata come surrogato del caffè.

Citazioni

«Due specie: una a foglie larghe come lattuga e una a foglie strette - la specie selvatica con stipite e radice più sottile presenta sui rami una gomma simile al mastice, talvolta della grandezza di una fava - giova alla puntura di scorpione - la cicoria dei romani era chiamata indivia - sapore amaro».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 160, Cicorea]
«Erba lunga un dito e larga altrettanto - si spande al suolo e lo abbraccia - foglie incise da entrambi i lati profondamente - al centro si leva uno stelo piccolo sul quale c’è una lanugine rotonda come peli, al modo dell’erba fenicion, che al tatto si dissolve - giova a chi soffre di occlusioni».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 611, Rostrum porcinum]
L’ipotesi di identificazione si basa sulla descrizione morfologica riportata in questo capitolo e sul sinonimo di Endivia «che è Rostro porcino» riportato nell’Herbario nuovo di Durante.

Immagine

Immagine

Cichorium intybus L. - Cicoria Comune

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.