+39 089 252423 info@giardinodellaminerva.it

Chenopodium ficifolium L. - Farinello Con Foglie Di Fico

PARTI UTILIZZATE O DROGA: PRINCIPI ATTIVI: PROPRIETA’: MODO D’USO:

Citazioni

«Bietola - è tutta commestibile - 3 specie: bianca, nera e selvatica - i greci ne classificano due specie: nera e bianca che porta pochi semi ed è chiamata firlon ed è quella agreste, che è la beta larga che è fatta come l’elleboro bianco, come appare in Dioscoride, nel capitolo dell’elleboro bianco e si chiama blitis o sachiliemenie (c.616) - astringente - il succo infuso nelle nari purga il capo».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 97, Beta]
La descrizione morfologica e i nomi utilizzati per definire il semplice suggeriscono di identificare, per questo capitolo, più specie vegetali.



Mattioli, nei suoi Discorsi, riporta il parere di Plinio riguardo la Beta salvatica, identificata con il Limonio; ciò in contrasto con Galeno, il quale, parlando di questa pianta nella sua opera sulle facoltà dei semplici (libro settimo), afferma di non averla mai conosciuta. Riportiamo quindi, per questo capitolo, tre ipotesi di identificazioni possibili.
«è a tutti nota - Habix: il succo delle foglie più l’olio di rosa è valido nel mal di testa conseguente al colpi di sole».

[cit. Mattheus Sylvaticus, Opus Pandectarum Medicinae, Venezia 1523, c. 616, Sachiliemenie]

Immagine

Immagine

Chenopodium ficifolium L. - Farinello Con Foglie Di Fico

Pianta
Image:

Informazioni Generali

Orari Giardino della Minerva.
Da Martedì a Domenica: 09,30 - 20,00 | Lunedì: chiuso.